Il Cammino Neocatecumenale è nato nel 1964 in Spagna, per opera dei due iniziatori Kiko Arguello (vivente) e la Serva di Dio Carmen Hernandez Barrera.

San Giovanni Paolo II ha scritto: “Riconosco il Cammino Neocatecumenale come un itinerario di formazione cattolica, valido per la società e per i tempi odierni”.

Lo statuto, approvato dal Pontificio Consiglio per i Laici in via definitiva nel 2008 all’art. 1 n. 2, stabilisce che “il Cammino è al servizio del Vescovo come una delle modalità di attuazione diocesana dell’iniziazione cristiana e dell’educazione permanente nella fede” per riscoprire il senso e la ricchezza del Battesimo: si tratta, quindi, di un cammino di conversione.

Si basa sul tripode: PAROLA - LITURGIA - COMUNITA’, seguendo l’ispirazione che la Vergine Maria ha dato a Kiko: “Bisogna fare comunità cristiana come la santa famiglia di Nazareth, che vivano in umiltà, semplicità e lode”.

E’ presente nella nostra parrocchia dal 2002 quando si è formata la prima comunità per volere dell’allora parroco, p. Idilio Ornati, e confermato dall’attuale parroco, p. Fabrizio Crucitti.

La comunità si riunisce tutti i mercoledì dopo cena nei locali della parrocchia o in casa dei fratelli.