Padre Idilio nacque a Massa Carrara l'1 febbraio 1933. Entrò nel collegio Oblato  di Chiavari nell'ottobre del 1947 e nel 1950, sotto la guida di P. Nicolò Bussetti, fece il noviziato a Ivrea; in questa città  il 12 settembre del 1952 si consacrò al Signore. Dal 1954 al 1958, prima a Rovereto e poi a Roma, completò gli studi di teologia, al termine dei quali ricevette l’ordinazione presbiterale, il 4 maggio 1958, dal Cardinal Traglia.

Dopo una breve sosta a Roma nella parrocchia di S. Elena si trasferì a Teramo dove, sino al 1963, svolse le funzioni di Vice Parroco ed insegnante nelle scuole medie. Dal 1963 al 1967 svolse lo stesso ministero a Torino e, sino al 1978, a Roma. Qui venne nominato assistente diocesano degli scout cattolici, senza però tralasciare il suo grande impegno nella conduzione dell’Oratorio parrocchiale e di insegnante nella scuola Enrico Toti, al Casilino. Nel 1978 i superiori lo designarono per un nuovo incarico a Pantelleria dove, sino al 1987, sarebbe stato parroco della Chiesa Madre. Gli anni successivi lo hanno visto Rettore del Santuario di Monte Stella a Ivrea, parroco della Parrocchia dei Ss. Iacopo e Filippo a Pisa e Rettore del Santuario di Nostra Signora della Grazie a Carignano, città dove 200 anni fu fondata la nostra Congregazione. E' morto il 24 dicembre 2015 a causa di un cancro ai polmoni.

Il lungo ministero di P. Ornati è stato segnato dal suo entusiasmo e zelo pastorale, che lo hanno fatto voler bene da tutti. Ha lavorato con i giovani, adulti e anziani, raccogliendo stima e gratitudine. Noi Oblati lo ricordiamo per la sua giovialità fraterna e la passione nel ministero.

Prega per noi!