Venerdì 8 si è svolta la celebrazione di una Messa in suffragio di p. Idilio Ornati. Egli è stato mio confratello a Pisa per sette anni e mio predecessore nel servizio di parroco della Parrocchia, servizio che ha lasciato nel novembre 2011 e che è durato tredici anni. Attraverso questo sito vorrei esprimere la mia gratitudine per quanto ha fatto in tutti questi anni.

La partecipazione numerosa alle celebrazioni domenicali, le belle realtà ecclesiali che sono presenti, la collaborazione fattiva e propositiva di più parrocchiani che egli ha visto ragazzi e che ora sono giovani e adulti: tutto questo sottolinea quanto e come abbia lavorato bene pastoralmente. Se posso essere soddisfatto e contento della Parrocchia è grazie anche a tale lavoro, impegnativo e perseverante. 

La Chiesa è fatta di uomini e donne con le loro debolezze ma anche con la loro disponibilità umile e disinteressata a volere fare qualcosa di buono a lode di Dio e per il bene degli uomini e donne del proprio tempo. Forse a volte p. Idilio poteva sembrare burbero o che si “scaldasse” eccessivamente con qualcuno per qualche motivo ma sapeva recuperare il rapporto con la persona con un gesto o una parola di rappacificazione, o anche solo con un franco sorriso. Spero che in linea con questa sua attitudine, quanti gli sono grati per il bene ricevuto, ricambino a loro volta rendendosi responsabili nel vivere la loro appartenenza alla Parrocchia. Sono convinto che questo egli desidererebbe; non apprezzava molto quanti erano facili alla critica presupponente ma poco disponibili a rimboccarsi le maniche e a mettere umilmente al centro il bene degli altri e non quello del proprio “Io”.                  

Caro p. Idilio ora che sei giunto alla casa del Padre abbi a cuore anche quella che è stata la tua casa terrena di Pisa e questa nostra comunità, in particolare quanti in modo più diretto hanno condiviso il tuo cammino di religioso, sacerdote e pastore.  

Grazie!

P. Nicola