Lampada ai miei passi è la Tua Parola, luce sul mio cammino!

Domenica 24 gennaio, Domenica della Parola

Nel calendario liturgico la «Domenica della Parola» – che quest’anno si è  celebrata domenica 24 gennaio – vuole sottolineare l’importanza e il valore che la Parola di Dio ha nella Chiesa; ci si potrebbe chiedere se era proprio necessario fissare un momento di particolare attenzione alla Parola nel corso dell’anno liturgico. Tutti i giorni, la vita della Chiesa è ritmata dall’ascolto della Parola e non solo nella liturgia eucaristica. La liturgia delle Ore non è che una lettura continua di salmi e brani biblici con commenti dei padri alla Parola di Dio, ogni sacramento celebrato nella Chiesa non è altro che una riproposizione di indicazioni e testi biblici. Però la lettura personale ed orante della Parola deve diventare sempre più qualcosa di quotidiano nella vita del singolo credente, accanto - si può dire - al giornale o al sito internet.

C'è ancora da fare in questo: la vita frenetica, l'uso strabordante del computer che abitua più alla visualità che all'approfondimento dei testi, l'obiettiva difficoltà di alcune pagine bibliche, l'idea che la Bibbia sia sì un testo fondamentale della nostra civiltà ma è qualcosa di non attuale... Tanti motivi e altri ancora che rendono difficoltoso la lettura e meditazione della Bibbia. Motivo di più per conoscerla e leggerla per coglierne invece la sua attualità. Quindi ha fatto bene Papa Francesco a istituire una "Domenica della Parola". Nella nostra Parrocchia vari parrocchiani meditano quotidianamente i testi biblici e c'è una piccola ma significativa proposta attraverso il Gruppo della lettura popolare della Bibbia che ha come scopo proprio quello di calare nella vita quotidiana gli insegnamenti biblici e la centralità della Parola del Signore Gesù.

Un piccolo segno di una realtà - quella della lettura orante della Parola di Dio - che spero col tempo si diffonda sempre più. Sia alla Messa delle 10,30 che quelle delle 12,00 e 18,00 nell'atrio sono stati messi a disposizione vari testi sia della Bibbia che dei quattro Vangeli e degli Atti degli Apostoli. Un’opportunità per farne nostri compagni di viaggio!

P. Nicola