Non pochi che devono fare tanto ma tanti che fanno quel poco che possono oltre al contributo economico si può aiutare la comunità parrocchiale a vivere e testimoniare quello che Gesù le chiede di vivere e fare nel mondo di oggi. Attraverso una disponibilità, che può essere di tempo o di capacità messe a disposizione. anche per poche ore non importa poco o tanto, l'importante è aiutare.
E’ un'attività complessa che non vede impegnati solo gli appartenenti ad un gruppo specifico ma - di volta in volta - tutta la comunità è chiamata a crescere in uno stile di vita ad essa improntata ed in opere fattive legate al tempo liturgico e ad iniziative che di volta in volta sono indicate dalla Chiesa, a livello nazionale o locale. Due i gruppi facenti riferimento ad un'appartenenza associativa specifica:
Il percorso di catechesi è composto di due anni di preparazione all’Eucarestia e tre di preparazione alla Cresima. Normalmente s’inizia introno agli sette anni e si conclude intorno ai tredici anni, senza farne una regola rigida. Pur essendo sulla carta cinque anni di preparazione, in realtà essi sono pochi ed inadeguati. E’ necessario che ci sia la fattiva collaborazione dei genitori che devono coinvolgersi non solo per garantire la frequenza dei loro figli al gruppo di catechesi ma anche per essere disponibili a fare insieme ai loro figli un percorso di approfondimento della loro fede. Gli incontri sono il sabato dalle 15,30 alle 16,30. Dalle 15,00 alle 15,30, per chi vuole: prove di canto per la messa delle 10,30.
E’ un percorso offerto ai pre-adolescenti ed adolescenti per proseguire il loro percorso di formazione alla fede e all’appartenenza al la Chiesa. Il gruppo si ritrova ogni due domeniche dalle 19,00 alle 21,00 nei locali dell’Oratorio Lanteri. Responsabile di questo gruppo è una coppia di giovani sposi.