Galateo semiserio ... per buoni comportamenti in Chiesa
- Prima di entrare in chiesa spegni il cellulare o inserisci la vibrazione se per urgenti motivi devi essere reperibile. Nel rispondere vai con calma all'uscita senza fare scatti da centometrista.
- Entrato in chiesa fa' bene e con calma il segno della croce con l'acqua benedetta; essa ricorda il Battesimo e, usata con fede (non con superstizione), aiuta nella lotta contro il maligno. Subito dopo adora - inginocchiandoti - Colui che ti ospita, il tuo Signore. Sull’altare centrale nel Tabernacolo si conserva l’Eucaristia, segnalata da una lampada costantemente accesa; se vi passi davanti piega un ginocchio fino a terra oppure se resti in piedi fai un inchino, senza fretta. Poi andrai a pregare la Madonna e i Santi davanti alle cui statue si fa solo un semplice inchino con il capo in segno di rispetto.
- Sii puntuale alle celebrazioni. Alla loro conclusione aspetta che il presbitero sia rientrato in sagrestia. E’ lui che in “persona Christi” ha presieduto la celebrazione e solo dopo la sua uscita l’assemblea dei fedeli si scioglie. E’ strano che il “corpo” vada via prima della “testa”, non trovi?
- Se non hai urgenze improrogabili non “scappare” all’uscita prima della fine della Messa ma aspetta prima le parole del saluto finale del sacerdote.
- Partecipando alla preghiera comune unisci la tua voce a quella degli altri, senza gridare e senza precipitazione e va’ a tempo. Se non hai una timidezza invincibile o non sei molto in ritardo, occupa uno dei primi banchi. Questo non per “farti vedere” ma perché è segno più incisivo un’insieme di fedeli che pregano vicini invece di un insieme di fedeli “dispersi” qua e là tra banchi desolatamente vuoti.
- Prima e dopo aver ricevuto l’Eucarestia non fare segni di croce o altri gesti e non accendere subito le candele. Tu sei diventato tabernacolo vivente, non c’è da fare altro che metterti in profonda preghiera di ringraziamento ed adorazione. Quando sei al banco e in piedi non appoggiare le mani come se fossi su un balcone o alla finestra ma tienile giunte o conserte.
- Certi modi di vestire non sono consoni al “tempio dello Spirito Santo” che è il tuo corpo (cfr. 1 Cor 6,19) e al luogo dove sei entrato. In ogni caso, distingui l’abbigliamento adatto per la chiesa da quello per la spiaggia.
- Se è indispensabile parlare, fallo sottovoce. La chiesa deve essere un’oasi di silenzio in un mondo fin troppo rumoroso. Non è un luogo qualunque o, peggio, un mercato. Prima e dopo la messa puoi parlare con gli altri ma a voce bassa e in un luogo a parte, in ogni caso rispettando chi è in preghiera.
- E' bene portare i piccoli in chiesa, per educarli alla preghiera; ai più grandicelli insegna a stare fermi, a non masticare in chiesa gomme o caramelle.
- Se ti confessi, approfitta dell’attesa per pregare e per fare il tuo “esame di coscienza”. Fa’ il possibile per tenere distinto il tempo della tua Confessione e quello in cui partecipi alla S. Messa.