La parrocchia dei Ss. Jacopo e Filippo fu istituita canonicamente nel 1974 ma la storia della comunità a cui è affidata pastoralmente è molto più lunga. Gli Oblati di Maria Vergine sono infatti presenti nel quartiere delle Piagge dal 1906.  Sono stati anche responsabili pastorali della vicina parrocchia di San Michele degli Scalzi dal 1939 e fino agli anni ‘70. Nel 1974, a causa del forte aumento della popolazione, l’allora Arcivescovo di Pisa – Mons.  Benvenuto Matteucci - decise di istituire la nuova parrocchia che fu affidata agli Oblati mentre la parrocchia di San Michele fu affidata ad un parroco diocesano.

Leggi tutto: La Parrocchia dei Ss. Jacopo e Filippo

La Congregazione degli Oblati di Maria Vergine è stata fondata a Carignano (TO) nel 1816 e ricevette l'approvazione pontificia nel 1826. Essa continua e attualizza nella Chiesa la spiritualità del Venerabile Lanteri con la testimonianza e l'impegno apostolico dei suoi membri. La Congregazione degli Oblati di Maria Vergine è composta di chierici e fratelli coadiutori chiamati dallo Spirito Santo alla ricerca di Dio solo. Si donano totalmente al Padre con voti pubblici e seguono Gesù Cristo sotto la guida di Maria Santissima. Conducono vita fraterna in comunità e si dedicano al servizio del Regno di Dio, attuando lo spirito e il carisma del loro Fondatore.

Il venerabile P. Pio Bruno Lanteri nacque il 12 maggio 1759 a Cuneo in una famiglia di buona tradizione cristiana. Aveva solo quattro anni quando perse la mamma. Affidato dal padre a Maria Ss.ma, egli maturerà progressivamente una forte devozione ed amore verso di Lei. Amante della solitudine e del silenzio a diciassette anni decise di entrare nella Certosa di Pesio, vicino Cuneo; il padre molto a malincuore accolse la sua richiesta. Avrebbe preferito per lui studi di matematica o di qualche altra scienza in cui riteneva il figlio fosse particolarmente portato.

Leggi tutto: Il Fondatore