E’ un'attività complessa che non vede impegnati solo gli appartenenti ad un gruppo specifico ma - di volta in volta -  tutta la comunità è chiamata a crescere in uno stile di vita ad essa improntata ed in opere fattive legate al  tempo liturgico e ad iniziative che di volta in volta  sono indicate dalla Chiesa, a livello nazionale o  locale. Due i gruppi facenti riferimento ad un'appartenenza associativa specifica:

  • Volontariato Vincenziano
    Giorno di riunione: 2° e 4° martedì del mese, ore 16.00
    Nella prima domenica del mese: preparazione dei  pacchi da portare alle famiglie assistite.
    La visita alle famiglie è anche occasione per fare un “Centro d’ascolto” itinerante. Non c’è il Centro d’ascolto fisso.
    Referente: Antonella Fossati.
  • Conferenza di San Vincenzo De’ Paoli “San Michele Arcangelo”
    La conferenza si riunisce presso una sala della parrocchia il secondo lunedì del mese (prossimo appuntamento il 9 Novembre). La domenica successiva vengono preparati pacchi con generi alimentari di prima necessità che vengono distribuiti in giornata. La consegna avviene presso il domicilio dell'assistito; la visita è un'occasione di vicinanza e dialogo. Per maggiori informazioni contattare Antonella, cell. 3332192569.

 

Nella nostra parrocchia è presente dal 1915 la San Vincenzo De Paoli, organizzazione mondiale che opera nella carità. Il gruppo, denominato Conferenza di San Michele Arcangelo, è formato da 8 membri (confratelli e consorelle) e 3 collaboratori; svolge la sua attività principalmente nell’ambito parrocchiale, in collaborazione con i Padri Lanteriani e col Consiglio Pastorale. Si riunisce il primo lunedi del mese alla presenza del Parroco come padre spirituale, per aggiornarsi sui propri assistiti e programmare le attività.

Leggi tutto: Conferenza Vincenziana di San Michele

I Gruppi di Volontariato Vincenziano AIC Italia (Associazione Internazionale delle “Carità” fondate da S. Vincenzo de’ Paoli) sono una associazione di laici cattolici volontari che riunisce persone che intendono vivere la carità cristiana secondo il Vangelo. E’ una associazione non governativa internazionale, apartitica, con struttura democratica che non persegue fini di lucro e si ispira al modello del proprio fondatore. Le finalità di questa associazione riguardano principalmente la promozione umana e cristiana delle persone e delle famiglie in situazione di disagio, la lotta contro le povertà materiali e spirituali e le cause che le determinano, l’incontro personale con i fratelli nel loro ambiente di vita, con interventi immediati di aiuto.

Leggi tutto: Volontariato Vincenziano