La parrocchia dei Ss. Jacopo e Filippo fu istituita canonicamente nel 1974 ma la storia della comunità a cui è affidata pastoralmente è molto più lunga. Gli Oblati di Maria Vergine sono infatti presenti nel quartiere delle Piagge dal 1906.  Sono stati anche responsabili pastorali della vicina parrocchia di San Michele degli Scalzi dal 1939 e fino agli anni ‘70. Nel 1974, a causa del forte aumento della popolazione, l’allora Arcivescovo di Pisa – Mons.  Benvenuto Matteucci - decise di istituire la nuova parrocchia che fu affidata agli Oblati mentre la parrocchia di San Michele fu affidata ad un parroco diocesano.

 

 

[ VISITA ALLA SACRA SINDONE 25/04/2015]

La chiesa, fondata intorno all’anno 1000 fu chiesa di più ordini religiosi, ebbe più destinazioni ed infine divenne cappella di una casa di Esercizi Spirituali che agli inizi del secolo scorso venne affidata dal card. Maffi agli Oblati. L’attività della comunità fu subito grandemente benefica per il quartiere; il ven. P. Felice Prinetti e p. Domenico Pechenino coadiuvati validamente dai confratelli furono promotori di molte iniziative di formazione umana e spirituale per la popolazione; il loro raggio d’azione si estese anche al sostegno economico delle persone più disagiate del quartiere e degli operai, data la presenza di più stabilimenti manifatturieri sul territorio. Un’attenzione privilegiata venne data alla formazione dei giovani per cui San Jacopo fu anche un centro giovanile importante dove insieme al gioco si trovavano valide proposte per la loro crescita umana e di fede. Ancora s’incontrano giovani di quel tempo - e ora in età più che matura - che con gratitudine e simpatia ricordano gli Oblati e le tante belle esperienze vissute. Questo è vero anche per gli ultimi decenni, con gli inevitabili cambiamenti sociali e la diminuzione di confratelli disponibili per l’apostolato parrocchiale o nel Pensionato. Quest’ultimo, inaugurato negli anni ’50, è segno di una tradizione educativa che permane, anche se mutata, e accoglie giovani che vengono a studiare a Pisa da altre città toscane o regioni italiane.

Attualmente la parrocchia ha circa 4.200 abitanti. Molte cose sono cambiate con gli anni, la popolazione è oggi assai variegata per la presenza massiccia di studenti e per il nomadismo molto più accentuato delle persone e delle famiglie.  Inoltre i costi alti degli affitti e delle case portano i giovani a lasciare la zona quindi una certa tradizione familiare di appartenenza sta venendo meno. Gli Oblati e la parrocchia continuano ad essere, in ogni caso, punto di riferimento per chi vuole fare un percorso di fede e di appartenenza alla Chiesa. Questo conta: possono cambiare tempi e situazioni l’importante è che non venga meno l’annuncio della salvezza del Signore e una comunità, anche piccola, che ne dia testimonianza.