Siamo un gruppetto formato da circa una decina di persone che ogni quindici giorni, si riunisce attorno alla Parola di Dio. E’ un gruppetto aperto a tutte/i sia persone che frequentano la parrocchia che altre persone di buona volontà. L’accoglienza è infatti un momento iniziale importante che aiuta tutte/i a sentirsi a proprio agio. Apre l’incontro una preghiera allo Spirito che ci illumini e ci stia accanto. Viene poi presentato il tema del giorno su cui ci scambiamo le nostre esperienze. Leggiamo allora insieme la Parola di Dio, il brano scelto per quel giorno, poi qualche minuto di silenzio, ciascuno “rumina” dentro di sé ciò che la Parola gli/le suggerisce.Segue l’analisi attenta del testo: l’ambiente, i personaggi, le loro azioni, i loro sentimenti. Questa analisi poi si riflette su noi stessi, allora cosa ci dice oggi questa Parola che abbiamo letta? Come può trasformare la nostra vita e la o le comunità dove viviamo? Concludiamo con una celebrazione: preghiere spontanee, un salmo, il Padre Nostro.
L’incontro dura un’ora, un’ora e mezza circa. Da dove viene questo metodo di lettura della parola di Dio? Il Concilio Vaticano II ha restituito al popolo la Parola di Dio: i centri di ascolto della Parola, i gruppi biblici, le scuole della Parola, la lectio divina sono diventati la grande novità della nostra Chiesa.
In questo grande movimento biblico si inserisce la lettura popolare della Bibbia; una lettura che nasce e si sviluppa in America Latina, dove la Parola ha vivificato comunità e movimenti, dove è divenuta patrimonio comune di contadini, operai, donne, giovani, indios... La lettura popolare della Bibbia non è nata a tavolino, ma in mezzo alla gente delle comunità cristiane.
La Sacra Scrittura letta con la vita per fecondare la vita! Molti sacerdoti fidei donum, religiosi e religiose, laici e laiche volontari, che per anni hanno lavorato a servizio delle chiese in America Latina, hanno vissuto lo stupendo cammino della lettura popolare della Bibbia e la ricchezza di questa esperienza. Una volta tornati in Italia, hanno iniziato a far conoscere, con gli opportuni adattamenti, questo metodo di lettura e così da circa quindici anni in varie diocesi italiane si sono formati gruppi di lettura popolare della Bibbia.
Una lettura che affronta il testo sacro cercando di pensare Dio e la sua presenza a partire dalla realtà della vita di ogni giorno con le sue gioia e le sue soferenze, nel tentativo di liberare la persona partecipando al cambiamento delle strutture di peccato e proponendo nuovi stili di vita. Le persone che si incontrano attorno a questo metodo di lettura cercano, nella Parola di Dio, forza, luce e coraggio per continuare il proprio cammino. Attorno ad essa e nell’ascolto reciproco sorge e si sviluppa un ambiente comunitario di dialogo, di rispetto per ciascuno dove la parola umana può correre con libertà. Dove la parola umana circola con libertà, la Parola di Dio produce libertà.