di p. Nicola, parroco

Con queste poche righe vorrei ringraziare quanti hanno fatto sì che l’esperienza del GREST parrocchiale potesse realizzarsi. In particolare il ringraziamento va a Sandro, Vera, Ciro ma anche ai giovani animatori che con grande dedizione e pazienza hanno accolto e condiviso le ore e le attività del GREST con i bambini; non solo, ma hanno collaborato con impegno a prepararne contenuti e attività.

Il ringraziamento però va anche a quelle catechiste e mamme che si sono rese disponibili sia con la loro presenza sia dedicandosi agli umili lavori di pulizia e preparazione dei luoghi dove poi si sarebbero svolte le attività. umili, poco visibili, ma non meno importanti per la buona riuscita del GREST stesso.

 

È stato bello vedere persone della parrocchia, differenti per età e carattere, “sopportarsi” e collaborare unite per il bene dei bambini. Sarebbe altrettanto bello - ed efficace per rendere attraente la parrocchia - che tutto questo potesse essere vissuto in modi differenti e nel tempo, alla ripresa della vita parrocchiale dopo l’estate.

Non si tratta di rifare alla lettera tutto ma, avendo colto il significato profondo di quanto vissuto, proporlo con lo stesso slancio ai bambini e alle loro famiglie come uno stile di vita: formazione alla fede e alla bellezza dello stare insieme - piccoli e grandi - non trascurando il gioco; collaborazione in quel poco o tanto che possiamo fare in base alle nostre capacità e tempo. Tutti questi aspetti sono ingredienti del GREST ma che poi, pensandoci bene, sono anche componenti di una vita cristiana piena e felice e che dice che è bello essere cristiani. Sto sognando o indico qualcosa di possibile? Spererei tanto che sia la seconda ipotesi a prevalere.

Una buona estate a tutti. un grazie ancora e un saluto anche da parte di quanti hanno collaborato alla realizzazione del GREST.