Il 6 gennaio pomeriggio in chiesa c’è stato un momento particolarmente significativo  sia riguardo il contesto liturgico dell’Epifania sia per la dimensione comunitaria molto ricca in cui si è svolto. Come è da alcuni  anni  un gruppo di parrocchiani sotto l’attenta guida e sostegno di Paolo Bongioanni ed Elisa Serini hanno dato vita alla  rappresentazione dell’arrivo dei Magi, a Betlemme. Ovviamente citando Paolo ed Elisa intendiamo con loro ricordare e ringraziare quanti in modi diversi hanno dato il loro contributo di tempo, energie e pazienza.

 

La rappresentazione, ottimamente riuscita, è il risultato - infatti- di un impegno portato avanti per più domeniche sera  da un gruppo di parrocchiani di varie età e di un insieme più che riuscito di interazione tra recitativo, musiche e immagini, non facili da amalgamare. E’ la storia dei tre magi i quali da una visione molto terrena di quel che è la vera ricchezza hanno scoperto che essa è composta dal tesoro di pace, amore e gioia che in Gesù trova la sua realizzazione e motivazione più piena. 

Il  pubblico presente, che ha riempito la chiesa ha mostrato di gradire molto la rappresentazione. Dopo la premiazione dei partecipanti all'iniziativa dei presepi nelle famiglie è seguita l’estrazione dei premi per quanti  hanno dato un contributo economico volontario a sostegno delle iniziative benefiche degli Oblati  e delle associazioni caritative vincenziane parrocchiali. 

I magi hanno distribuito alla fine dell’incontro piccoli doni ai bambini presenti, anch'essi partecipanti con interesse all'iniziativa. Insomma: un evento più che riuscito sia dal punto di vista dello "stare" insieme come anche del "fare" insieme: l’unione fa la forza!

PNG