Ai parrocchiani
Cari parrocchiani un augurio di ogni bene al vostro rientro in città dopo un tempo più che giusto di riposo, da soli o con le vostre famiglie. Dopo l’estate la nostra Parrocchia riprende la propria missione fatta di formazione alla fede dei ragazzi, giovani ed adulti, di celebrazioni che vedono nella Messa domenicale – Pasqua della settimana - il loro centro, di attuazione del comandamento dell’amore con le iniziative a favore di quanti hanno bisogno di un aiuto spirituale ed economico.
Per vivere queste varie dimensioni di vita comunitaria però occorrono menti e… braccia! Quando Gesù si rivolge ai suoi dicendo “la messa è molta ma gli operai sono pochi”, questo non riguarda solo la chiamata ad essere operai nel campo del Signore come sacerdote o consacrato/a ma anche riguarda tutti i fedeli, indistintamente; quindi anche tutti voi che credete in Gesù Signore e vedete l’importanza di appartenere alla sua comunità. Una comunità a volte segnata dal limite nelle persone e nelle strutture ma anche come Colei che è madre e ci nutre e ci indica la via per la vita eterna.
I collaboratori sono sempre pochi rispetto ai grandi compiti affidati alla Chiesa, a quella parte di Chiesa che è la nostra Parrocchia. Vi invito a rendervi disponibili, con molta semplicità, confidando che il poco che pensate di avere o di dare in termini di capacità e di tempo diventano molto per la benedizione del Signore, come il miracolo dei pani e dei pesci. Tale miracolo avviene perché una persona mette a disposizione quel poco che ha ma lo fa con cuore grande. Ecco ci vuole un cuore disponibile! Sono tre i settori che richiedono la vostra generosa disponibilità:
CATECHESI
- Aiuto nel cammino di fede dei bambini delle elementari e dei ragazzi delle medie
- Animazione giochi o attività varie in oratorio per bambini e ragazzi.
LITURGIA
Partecipazione ad uno dei tre cori parrocchiali per l’animazione delle Messe delle ore 10,30, 12,00 e 18,00 o di altre liturgie. Sarebbe auspicabile formare un coro anche per la messa festiva delle ore 8,00.
ATTIVITÀ CARITATIVE
Far parte di una delle due associazioni vincenziane presenti in parrocchia, partecipando sia stabilmente sia saltuariamente, oppure collaborare episodicamente - in caso di richiesta - ad attività di solidarietà proposte durante l’anno dalla Parrocchia o dalla Diocesi.
Se ci sono altre proposte o richieste da parte vostra, naturalmente sono benvenute! Riguardo ai tempi o ai modi per partecipare o altre informazioni vi invito a contattarmi o direttamente o per telefono: 050-312500 oppure via posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Un abbraccio a voi e ai vostri cari,
Il vostro parroco
P. Nicola