Fino a nuove indicazioni, da sabato 13 giugno (ore 18:00) e da domenica 14 giugno le Ss. Messe festive delle ore 10:00, 12:00 e 18:00 saranno celebrate nel giardino vicino la sagrestia della nostra chiesa. La Messa delle ore 8:00 continuerà ad essere celebrata in chiesa. Per accedere al giardino si potrà passare dalla porta della sagrestia e da quella che si trova a sinistra, entrando dal cancello vicino al campanile. Se ci sarà maltempo le celebrazioni si svolgeranno in chiesa. L’accesso in giardino sarà possibile fino al numero di persone previste.

 

 

Cari parrocchiani vi incoraggio a riprendere con fiducia nel Signore e nella grazia di una comunione di fede la partecipazione alle nostre celebrazioni parrocchiali. Non lasciamoci condizionare da una paura che non ha piu’ ragione di essere tanto più che la vita sociale in genere è ripresa. Possiamo e dobbiamo riprenderla anche noi che siamo “Ekklesìa” “Assemblea” per nascita e per  volontà del Signore. Certo con le norme di sicurezza previste, non dobbiamo abbassare la guardia, come si dice, ma fiduciosi.

Non assecondiamo chi vorrebbe - attraverso la paura e assecondando quell’individualismo presente anche nel nostro cuore di fedeli  - trasformare sempre più il nostro vivere in un insieme di individui che agiscono per sentimenti “forti” che vanno e vengono ma non con la virtù che deve essere la nostra vera forza perseverante: la fortezza.

La fortezza è  una delle quattro virtù cardinali, che sono i  cardini di una vita cristiana vitale e non depotenziata. Nella nostra  chiesa è simboleggiata da un affresco che rappresenta un soldato che regge una colonna. Il piccolo affresco si trova guardando la parete  dell’altare in alto a destra. L’unione è e “fa”  la forza, la disunione è “fa” la forza delle paure. E oggi abbiamo bisogno di forza e capacità di impegno  per come credenti e cittadini per il bene nostro e degli altri. I tempi che dovremo affrontare non saranno facili ma…il Signore è Risorto! P. Nicola

Amen amen: io vi dico ancora: se due di voi sulla terra si metteranno d’accordo per chiedere qualunque cosa, il Padre mio che è nei cieli gliela concederà. Perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro. Mt 18,19-20