Sabato 7 e Domenica 8 Novembre si terranno le elezioni per il rinnovo del consiglio pastorale.
Che cos'è il consiglio pastorale?
E' espressione della comunità parrocchiale dei SS. Jacopo e Filippo ed è composto da persone che vivono e cercano di fare un cammino di fede insieme nel territorio di questa zona di Pisa e della Diocesi.
E' segno di comunione e collaborazione tra sacerdoti, religiosi e laici e dei laici tra di loro; questo perché tanti facciano quel poco o molto che possono fare e non pochi debbano fare tutto. Tutti siamo Chiesa e va espresso questo anche con una condivisione fra i nostri diversi carismi, le diverse forme di apostolato e di servizio.
Che cosa fa?
Promuove, sostiene, coordina, l'attività pastorale della parrocchia, al fine di suscitare la partecipazione attiva delle sue varie componenti nell'unica missione della Chiesa: evangelizzare, santificare e servire l'uomo nella carità. Ha carattere consultivo: è chiamato a porsi in ascolto del Signore che guida la sua Chiesa, a leggere i segni dei tempi alla luce della fede. Ha carattere rappresentativo: esprime l'intera comunità parrocchiale. Ciascun membro, anche rappresentante di particolari realtà ecclesiali, è chiamato a guardare alla vita della comunità nel suo insieme; così ogni soggetto particolare diventa un dono per l'edificazione dell'unica comunità.
Da chi è formato?
E' formato da cristiani che sono chiamati a vivere l'esperienza di fede e comunione ecclesiale nella collaborazione e nel servizio. Ci sono membri di diritto: Parroco, vicario parrocchiale, rappresentanti dei religiosi/e, membri eletti dalla comunità, i rappresentanti dei gruppi parrocchiali riconosciuti e altri scelti dal Parroco. Secondo l’attuale statuto il Consiglio Pastorale Parrocchiale dura in carica tre anni.
Chi può votare per il suo rinnovo?
Possono votare tutti i parrocchiani che abbiano compiuto i 16 anni di età e siano cresimati.
Chi può essere votato?
Nella prima fase delle votazioni ognuno può candidarsi scrivendo il suo nome sull'apposita scheda oppure può candidare altri, previa loro consultazione. Nell’atrio della chiesa si trova una scheda dove indicare i nomi dei candidati. Sabato 24 e domenica 25 ottobre sarà posta nell’atrio un’urna ove mettere la scheda con il/i nominativi. Il 31 ottobre e l’1 novembre saranno esposti i nomi dei candidati ed il 7 e 8 novembre negli orari delle messe ci saranno le votazioni.