Visita Pastorale dell'Arcivescovo nel Vicariato di Pisa Nord-Est

Il 13 gennaio con una solenne celebrazione  eucaristica di apertura inizierà la visita pastorale del nostro Arcivescovo. La celebrazione sarà alle ore 17:00 nella chiesa “Maria Madre della chiesa”,  presso zona don Bosco. La chiesa è in via Shelley, l’ultima strada a sinistra prima della rotonda che porta al parcheggio Paparelli. Sono invitati a partecipare i fedeli ed i parroci del Vicariato di Pisa Nord est  ma anche quelli del Vicariato di Pisa Nord ovest perché nello stesso periodo l’Arcivescovo visiterà  anche questo Vicariato. La visita si concluderà a metà marzo circa.

 

Che cosa è la visita pastorale? E’ un dovere del Vescovo, sancito dal Codice di diritto canonico. Ogni 5 anni è tenuto a visitare le varie comunità parrocchiali. La visita è rivolta non solamente alle realtà ecclesiali, ma anche a quelle sociali in genere ed economiche, agli ammalati, alle case di riposo, alle realtà lavorative, agli amministratori locali. Il Vescovo come guida spirituale, direi come padre, deve tener presente i suoi figli là dove essi vivono, le persone che vivono la realtà di oggi, le loro attese, le loro preoccupazioni.  

Sotto trovate un documento a firma del nostro Arcivescovo a nome anche del Consiglio pastorale diocesano; questo Consiglio è composto dai rappresentanti delle varie realtà laicali diocesane, dei religiosi e delle religiose. Il documento è particolarmente interessante da leggere perché riguarda l’attuale situazione sociale italiana ed europea. Si potrà essere d'accordo o meno ma è indubbio che è una presa di posizione chiara della Chiesa diocesana pisana.

LEGGI IL COMUNICATO DEL CONSIGLIO PASTORALE DIOCESANO 2018

Un caro saluto, P. Nicola