Domenica 6 gennaio, come di consueto ogni anno in questo giorno, ci siamo ritrovati in parrocchia, ragazzi e genitori, per un bel pomeriggio di festa in occasione dell’Epifania.
Abbiamo giocato a tombola, un gioco che incredibilmente ancora oggi riesce ad appassionare tutti, staccandoci per un po’ da telefonini, computer e chat varie.
C’è stata, poi, la premiazione del concorso “Il presepe in famiglia” con la consegna di un ricordo a tutti i partecipanti, a sottolineare il fatto che questa iniziativa vuole coinvolgere ragazzi, genitori e nonni in un lavoro “familiare”, unire le generazioni e rinsaldare i legami nel portare avanti la tradizione del presepe, il vero simbolo del Natale cristiano.
E’ seguita, poi, l’estrazione, con l’aiuto di veri e propri Re Magi, dei premi della sottoscrizione volontaria a cui, anche quest’anno, moltissimi, parrocchiani e non, hanno partecipato con grande generosità. Il ricavato, infatti, è stato di oltre 2000 euro ed è stato consegnato ad alcuni membri dell’associazione A.R.A che si occupa del sostegno di bambini disabili in cura presso l’ospedale di S. Chiara di Pisa.
E alla fine merenda rigorosamente fatta in casa e caramelle per tutti!
Ringrazio padre Nicola, il Direttore del pensionato Lanteri che ha messo a disposizione la sala, i “nostri “ Magi (Brunello, Iacopo e Fabio), la presentatrice d’eccezione (Cristiana), la cuoca (mamma Eliza), gli amici di ARA che ci hanno fatto compagnia, le catechiste e quanti hanno organizzato la giornata e allestito la sala.
Prego il Signore che ci dia altre occasioni così perché queste sono le vere iniziative “social”, quelle che davvero uniscono e fanno crescere, e non quelle che ci isolano a “spippolare” sui telefonini.
Elisa