L’Arcivescovo incontra i nostri ragazzi, le loro famiglie ed i catechisti

 

Il 13 gennaio è iniziata la Visita pastorale del nostro Arcivescovo al vicariato di Pisa Nord est, quello cui la nostra Parrocchia appartiene, e al vicariato Pisa Nord ovest. Come il Vescovo stesso ha detto in più occasioni la visita e’ un dovere del Vescovo, sancito dal Codice di diritto canonico. Ogni 5 anni è tenuto a visitare le varie comunità parrocchiali. La visita è rivolta non solamente alle realtà ecclesiali, ma anche a quelle sociali in genere ed economiche, agli ammalati, alle case di riposo, alle realtà lavorative, agli amministratori locali. Il Vescovo come guida spirituale, direi come padre, deve tener presente i suoi figli là dove essi vivono, le persone che vivono la realtà di oggi, le loro attese, le loro preoccupazioni.

Mons. Benotto incontrerà i nostri  ragazzi, le famiglie ed i catechisti sabato 26 gennaio con inizio alle ore 15:30; l’ incontro si concluderà orientativamente verso le ore 17,00, con uno sforamento quindi di circa mezz’ora rispetto al consueto orario di catechismo. Sarà un incontro informale, spero familiare; proprio come una famiglia dovrebbe essere, anche se in modo tutto particolare, la parrocchia e in modo molto più grande la Diocesi.

Mons. Benotto desidera colloquiare con tutti perciò invito a porre domande sia, prima di tutto, preparandole per scritto, sia anche formulandole al momento; domande  riguardanti la Chiesa o la società di oggi. Direi, però anche la sua persona, per farla uscire da un contesto un po’ troppo distante o da “immaginetta sacra”.

Sarà senz’altro un incontro proficuo e di crescita nell’appartenenza alla nostra Chiesa pisana.

 

P. Nicola, parroco