Proposte per il tempo di Quaresima
Cari parrocchiani come suggerisce la frase della locandina la Quaresima è un tempo rinnovato ritorno a Dio e di rafforzata fraternità perché salvati tutti da Cristo Signore. Vogliamo vivere lo spirito della Quaresima – preghiera e condivisione- come comunità parrocchiale anche attraverso alcune concrete iniziative che sono illustrate sotto. Altre iniziative saranno segnalate di volta in volta. Non importa quanto uno può dare o partecipare, importa il cuore con cui lo dà o fa qualcosa. Intanto vi ricordo la celebrazione del 26 febbraio, Mercoledì delle ceneri e il ritiro inter-parrocchiale dell’8 marzo nel seminario presso la chiesa di Santa Caterina. Buon cammino di Quaresima!
P. Nicola e comunità omv
Proposte di preghiera
Ogni primo venerdì del mese: dopo la Messa esposizione della Ss.ma Eucarestia e adorazione.
Tutti i venerdì alle ore 17:30 Via Crucis
Tutti i giorni dopo la Messa delle 8:00 Lodi; durante la Messa delle 18:00: Vespri.
*Prima e dopo le Messe o su richiesta è a disposizione un confessore
Proposte di solidarietà
Il vaso della solidarietà
Prima e dopo le Messe di ogni sabato delle 18:00 - e delle 8:00 - 10:30 - 12:00 e 18:00 della domenica - in chiesa verrà posto un contenitore di vetro ove mettere di settimana in settimana o di giorno in giorno il denaro che viene risparmiato con la rinunzia a cibi o ad altro. Il digiuno cristiano si configura come espressione di un impegno di maturazione spirituale e di condivisione con chi è indigente.
Condivisione del cibo
Nei sabati e domeniche di Quaresima - negli stessi orari in cui si mette a disposizione il vaso della solidarietà - ai piedi dell’altare saranno poste due ceste ove mettere qualsiasi genere alimentare (escluso quello fresco). Il cibo diventa così un modo importante di fare comunione e non di discordia e divisione. Quanto raccolto in denaro e cibo sarà destinato alle attività di aiuto e sostegno di tre associazioni:
- Caritas diocesana
- Gruppi di Volontariato vincenziano parrocchiali
- “Servizio amico” dei Frati di Santa Croce in Fossabanda