Il Governo ha emanato un decreto riguardo alle norme di comportamento da adottare nella situazione di infezione che stiamo vivendo, norme che coinvolgono anche la celebrazione delle funzioni religiose. la Conferenza episcopale italiana ha dato mandato ai presidenti delle Conferenze episcopali regionali di far giungere ai singoli sacerdoti, tramite i vescovi, la raccomandazione di ottemperare alle norme nuove che proibiscono ogni celebrazione religiosa pubblica su tutto il territorio nazionale (art. 2 lettera v del decreto).
Dall'8 marzo fino a nuovo avviso, sono state sospese le celebrazioni delle S. Messe aperte ai fedeli ed ogni altra funzione religiosa. Il precetto della S. Messa domenicale è sospeso però è raccomandato ai fedeli di adempierlo con la preghiera personale, con la lettura della Parola di Dio del giorno e la preghiera del Rosario. Per chi può è utile “partecipare” alla S. Messa attraverso le varie modalità che permette internet. Ricordo in particolare la celebrazione giornaliera della Messa dalla cappella arcivescovile, quella in streaming dalla connessione Facebook dei Frati di Santa Croce in Fossabanda, le trasmissioni di TG2000. La nostra chiesa sarà normalmente aperta nei consueti orari senza però la celebrazione pubblica della Messa o di altre preghiere comunitarie. Ricordo altresì che sulla prima pagina del nostro sito sono indicate giornalmente quali sono le letture della Messa del giorno.
Vi saranno fatte sapere altre norme più specifiche che provengano dalla Diocesi perché la Quaresima che abbiamo iniziato, anche senza i momenti liturgici abituali, sia comunque per tutti tempo di grazia. Vi invito a non divulgare via whatsapp o altri “social” notizie che non provengano da organismi ufficiali, ancor più se riguardanti la Chiesa. L'organismo ufficiale per noi è l'Arcidiocesi di Pisa in comunione con le altre Diocesi toscane.
Preghiamo e facciamo pregare perché il Signore ci liberi da questa grave situazione!
Ringrazio tutti per la vostra collaborazione.
Un caro saluto e l’augurio di ogni bene.
p. Nicola Gregorio omv
[ COMUNICATO DEI VESCOVI - DISPOSIZIONI CORONAVIRUS ]